Pianeta Sud

Switch to desktop Register Login

ventilazione industriale

Come scegliere un ventilatore industriale

 

La scelta e l’utilizzo di un ventilatore industriale è da sottoporre alle differenti necessità di un’azienda, infatti, questo sistema di ventilazione e aspirazione deve poter rispondere a specifiche funzionalità.

In base alle esigenze analizzate e constatate si può procedere con la scelta dell’impianto di ventilazione, che si contraddistingue per il tipo di giranti che vengono abbinate a pale ad hoc. Le varie tipologie di pale si differenziano per profili differenti, che vengono utilizzati per specifici contesti.

Sono disponibili in commercio le giranti che sono caratterizzate dal profilo alare, o air-foil. Relativamente alle pale è possibile trovare le seguenti tipologie di pale:
pale rovesce, o curve rovesce: che sono ideali per trasportare una bassa quantità di polveri;
pale radiali, o dritte: che sono caratterizzate da una disposizione a raggiera e sono ideali per trasportare gas che è caratterizzato da un’elevata presenza di polveri;
pale in avanti: sono lamiere curvata come un cilindro tagliato a metà, questa configurazione è in grado di favorire la portata e la pressione, nonostante abbia dimensioni più ridotte rispetto alla girante, per via di questa configurazione il prezzo di queste pale è inferiore e hanno un rendimento molto basso.

A proposito delle pale in avanti e facendo riferimento alla normativa ErP (Enterprise resource planning, che vuol dire "pianificazione delle risorse d'impresa"), che si occupa della regolamentazione sulla costruzione dei ventilatori e sul loro impatto ambientale, questa tipologia di girante può essere utilizzato solo in caso di ambienti che siano caratterizzati da una temperatura dei gas inferiore a 100 °C.

Questo tipo di informazioni, nella maggior parte dei casi, non sono fornite nei cataloghi dei prodotti, per questo per chi non è un esperto potrebbe essere complicato stabilire quale tipo di pala è possibile abbinare a una specifica tipologia di girante.

Se non si è esperti, non solo non è possibile stabilire facilmente quali siano le giuste combinazioni da effettuare per specifici strumenti, ma è anche difficile comprendere quali siano gli strumenti che meglio potrebbero rispondere alle esigenze aziendali.

Per poter stabilire quale sia la necessità aziendale è opportuno contattare il costruttore stesso oppure rivolgersi a un consulente che possa offrire la sua assistenza in merito ai ventilatori industriali (Ventilazione Sicura offre tale servizio per portare avanti questa scelta alquanto delicata).

Ogni tipo di pala può essere utilizzata in base alla tipologia di fluido che bisogna trasportare, partendo da queste informazioni è possibile decidere se un tipo di girante è più o meno adatta, ciò eviterebbe spiacevoli inconvenienti, rotture e blocchi dell’impianto di ventilazione.

Scegliere un ventilatore industriale non è affatto facile, anzi si tratta di un’operazione molto delicata, un errore di valutazione potrebbe compromettere gravemente la sicurezza del luogo lavorativo.

Un errore di valutazione mette a rischio la salute dei lavoratori e la loro stessa vita, nel caso in cui un ventilatore dovesse distruggersi mentre è in funzione potrebbe colpire in maniera pericolosa un lavoratore.

Sapere per quale tipo di fluido verrà utilizzato il ventilatore potrebbe essere un buon inizio, ecco di seguito alcuni esempi:

nel caso di trasporto di gas che contiene tracce di sostanze acide e un’elevata umidità è consigliabile l’utilizzo di giranti con profilo alare abbinate alle pale rovesce; è sconsigliabile l’utilizzo del profilo alare se non è previsto materiale costituito da leghe speciali, che siano resistenti alla corrosione;
nel caso di trasporto di gas di processo che prevede un’alta concentrazione di sostanze acide e un’elevata di umidità è consigliabile l’utilizzo di giranti con pale rovesce e in questo caso il materiale di costituzione deve essere appositamente progettato.

Acquisire queste informazioni è fondamentale per non incorrere in scelte sbagliate e spesso chi realizza i tanti cataloghi in circolazione dà per scontato che tutti abbiano le competenze per poterli comprendere e soprattutto per poter capire a quali problematiche queste macchine possono rispondere.

https://ventilazionesicura.it/