Pianeta Sud

Switch to desktop Register Login

Meteonews 14

ARRIVA IL VERO INVERNO!
Gelo e neve almeno fino al 19 dicembre

 

Un blocco d'aria gelida è in procinto di raggiungere l'Italia. Arriva il Generale Inverno. Le correnti occidentali stanno temporaneamente sostituendo quelle fredde settentrionali. I venti da nord resisteranno soltanto sulle Alpi, ma sarà un breve intermezzo. Da lunedì tornerà il freddo, poi arriverà il gelo e la neve su alcune regioni.

Il dado è tratto. La prossima settimana prepariamo giubbotti, guanti e sciarpe: arriverà l'Inverno. E stavolta non si limiterà a raffreddare il Nord Italia. No. Stavolta sarà  diverso, perché diversa è la natura dell'aria fredda. Le scorse volte era giunta dall'Artico, nei prossimi giorni verrà invece da est, da territori continentali. E' un tipo d'aria diversa, gelida, pesante. Si insinua nei bassi strati e ci fa battere i denti. E porta la neve. Dove? Nelle regioni del versante Adriatico, al Sud ed anche in qualche settore insulare.

Lunedì si inizierà a sentire un po' di freddo. I venti si disporranno ovunque da N/NE, ci sarà una discreta nuvolosità nelle regioni del versante Adriatico e verso sera tornerà ad affacciarsi qualche fenomeno. Stavolta la neve potrebbe scendere a bassissima quota, forse anche sulle coste marchigiane entro fine giornata. Qualche fiocco coreografico pare destinato a manifestarsi sull'Emilia Romagna, mentre parziali annuvolamenti coinvolgeranno anche il basso Piemonte, la bassa Lombardia, la Liguria e le due Isole.

Da martedì spazio al gelo. Le temperature caleranno ancora e diminuiranno ulteriormente nelle giornate di mercoledì e giovedì. Probabilmente si formerà una Bassa Pressione in prossimità dello Ionio, una figura che spingerà nubi abbastanza vivaci nelle regioni del versante Adriatico, al Sud e nelle aree esposte delle Isole. Annuvolamenti che causeranno precipitazioni sparse, a carattere nevoso sin sulle coste marchigiane, abruzzesi, molisane e pugliesi. Su Lucania Campania e alta Calabria fioccherà a quote collinari, mentre di notte sarà gelo in  tutta Italia. Nelle Alpi e sui rilievi in genere il gelo sarà ancor più intenso e si preparano vere e proprie giornate di ghiaccio.

Chi aspettava l'Inverno, beh, non dovrà attender tanto.

Vai al meteo comune per comune

 

Dettagli previsioni 13 dicembre - 18 dicembre 2010

Lunedi 13
Impulsi freddi da nord, venti da nord e nordest, e da nord in Liguria, instabile con rovesci su adriatiche specie Marche con neve a 300m, rovesci al sud su Puglia, Lucania, Calabria, neve a 500m, locali piovaschi su basso Lazio-latina-frusinate, peggiora la sera su Romagna-Rimini e Marche e Abruzzo, con neve su Riminese-Marche a 100m.

Martedi 14
Aria fredda da nordest: neve su Marche e Abruzzo fino a bassissima quota con tendenza a fiocchi sino a fondovalle e misti vicino al mare, piogge e neve a 200m su nord Puglia, peggiora su Calabria, Lucania, est Sicilia, neve in collina, peggiora su basso Lazio, peggiora su est Sardegna con neve a 600. In serata e notte molto instabile al sud e Sicilia, neve 500m in calo a 300m, piogge e nevicate deboli sulle adriatiche.

Mercoledi 15
Circolazione depressionaria al sud con aria fredda gelida da est, quindi fiocchi dal Riminese al Gargano, piogge su Puglia, Lucania e Irpinia con neve a 300m, temporali sulla Calabria con neve a 400m, rovesci su nord Sicilia ed est Sicilia con neve a 600m, piogge locali su est Sardegna. Buono altrove e gelate.

Giovedi 16
freddo ovunque, instabile per una blanda circolazione depressionaria sull'Italia, fiocchi sulle adriatiche dal Riminese alla Puglia, cresce l'instabilità tra le Isole Maggiori, peggiora sulla Sardegna con neve a 200m, piogge e neve in collina su ovest e nord Sicilia con tendenza a ulteriore peggioramento sulla Sicilia, e poi Calabria, neve a 300m.

Venerdi 17
Ancora intenso maltempo per una bassa pressione molto fredda che persistera' sul mediterraneo e sull'Italia; precipitazioni sparse e nevicate a bassa quota su tutto il centro sud e stavolta anche sui versanti tirrenici.

Sabato 18
Inizia il cambio di circolazione,
ma la previsione richiede aggiornamenti essendo lontana nel tempo. Aria umida da ovest e sudovest, peggiora con piogge in Liguria con neve a bassissima quota, segnale di un peggioramento al centronord e Isole verso tutte le regioni

Vai al meteo comune per comune

La Redazione

11 dicembre 2010 ore 16.15.00