meteonews12

METEO NEWS

ONDATA DI FRESCO E PIOGGIA IN ARRIVO!
Brusca interruzione della stagione estiva con pioggia vento e temperature in discesa dal 20 al 25 Giugno.

Attenzione, maltempo su adriatiche, centro-sud nel week-end e oltre..! Un vortice instabile proveniente dalle latitudini scandinave si porterà entro Domenica sul Mediterraneo centrale posizionandosi proprio sulla penisola italiana. Sarà alimentato da aria piuttosto fresca settentrionale che , scontrandosi con quella calda preesistente, darà vita ad instabilità molto accesa, con rovesci e temporali frequenti e forti soprattutto su aree adriatiche, centro-meridionali in genere, in parte Sabato al nord-est, ma poi migliora al nord. Il vortice evolverà molto lentamente verso est, giacendo per più giorni i prossimità dei mari italiani e apportando un clima più fresco e instabile anche per buona parte della prossima settimana su adriatiche e sud. Meglio altrove. Da Sabato, ma soprattutto da Domenica, sensibile generale calo termico anche nell'ordine di 10° su buona parte del territorio. Venti da nord in intensificazione nel week-end, soprattutto su medio-alto Adriatico, Tirreno centrale e Canali delle Isole. 
L'aspetto più interessante di questa dinamica configurativa sarebbe correlata alla fenomenologia da instabilità, la quale potrebbe risultare più presente e frequente sulle regioni meridionali, a conferma dell'estrema importanza dell'evento. Rammentiamo che sulle regioni meridionali, durante l'intero trimestre estivo, difficilmente si vengono a creare condizioni favorevoli a precipitazioni diffuse come quelle al momento proposte dalle mappe, a differenza di quel che può invece accadere sul Nord.
 


Il tempo tra domenica e mercoledi
Permane l'azione ciclonica sulle regioni Centro Meridionali, sia domenica che lunedì frequenti i rovesci temporaleschi. L'ultimo giorno della settimana proporrà più fenomeni nei settori Adriatici e nelle regioni Meridionali, mentre lunedì avremo una nuova estensione verso le Centrali tirreniche e sulla Sicilia settentrionale. Precipitazioni che si riveleranno di maggiore intensità nelle zone interne, ma non mancheranno sconfinamenti anche verso le coste.

Al Nord prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con nubi confinate essenzialmente a ridosso dei rilievi, specie i settori alpini orientali ove non è del tutto escluso qualche sporadico acquazzone. In Sardegna prevalenza di bel tempo con solo qualche isolato acquazzone pomeridiano nella giornata di domenica. Farà fresco un po' dappertutto, i venti soffieranno con intensità dai quadranti orientali. Freddo davvero sensibile per la stagione nelle zone interne meridionali di Molise Basilicata Campania e Calabria.
 

La Redazione

17-giugno-2009 ore 19.35.00

PUBBLICITA

PUBBLICITÀ

PUBBLICITA'

COMUNICAZIONE

MARKETING MULTIMEDIALE

PROMOZIONE

COMUNICAZIONE AZIENDALE

PUBBLICITÀ AZIENDALE

PROMOZIONE TERRITORIALE

PROMOZIONE COMUNI

PROMOZIONE SUD ITALIA

PROMOZIONE CALABRIA

PROMOZIONE BASILICATA

promozione campania

promozione riviera dei cedri

pubblicità basilicata

PUBBLICITÀ CALABRIA

PUBBLICITÀ CAMPANIA

PUBBLICITÀ SUD ITALIA

MARKETING SUD ITALIA

marketing calabria

marketing campania

marketing basilicata

migliori aziende sud italia

migliori aziende calabria

migliori aziende basilicata

migliori aziende campania

migliori aziende sud italia

migliori aziende calabria

migliori aziende basilicata

migliori aziende campania

 
Link Scelti

Credits: Errelle consulting - Scalea | All rights reserved.